Una passeggiata nel nuovo testamento: Tra Bibbia e psicologia by Annamaria Corallo

Una passeggiata nel nuovo testamento: Tra Bibbia e psicologia by Annamaria Corallo

autore:Annamaria Corallo [Corallo, Annamaria]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Messaggero Padova


Diritto a esistere e struttura schizoide

Quando viene negato il diritto a esistere, la ferita ricevuta dell’io è quella dell’ostilità e del rifiuto molto precoce, vissuto come una minaccia stessa alla propria esistenza. L’io illusorio – o l’io maschera degli individui schizoidi – è sentire di essere speciale, come tentativo di far fronte all’iniziale rifiuto.

La persona si ritirerà in un’illusoria realtà, in cui potenzialmente essere al sicuro, dove il compromesso sarà: “io sono le mie idee e vivrò senza percepire il mio corpo”. La caratteristica è la dissociazione dai propri sentimenti e una rinuncia di sé come tentativo di allontanarsi da quell’esperienza di rifiuto del genitore vissuta come minaccia di distruzione.

Sul piano delle relazioni vivrà in una costante sensazione di freddezza dove mancherà l’espressione dei sentimenti, che saranno invece intellettualizzati. Da adulto vivrà i rapporti umani lacerato tra un profondo senso di solitudine e il terrore di ogni rapporto umano. Anche l’aspetto fisico esprimerà questo ritiro dal corpo, che appare debole, scarno e privo di vitalità, con un blocco dello sguardo che apparirà congelato, la testa reclinata e la torsione del dorso nel tentativo di allontanarsi da quell’abbraccio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.